“Il Mibact in collaborazione con altri Ministeri, l’Anci, la Conferenza delle Regioni, la Siae, hanno deciso di dare un forte segnale per la promozione della Festa della Musica, un appuntamento culturale tra i più affascinanti che, come avviene in altre parti d’Europa, deve coinvolgere l’Italia intera trasmettendo quel messaggio di partecipazione, integrazione, armonia e universalità  che solo la musica riesce a dare”.
Il Ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, ha presentato nella sede del ministero la Festa della Musica del 21 giugno. Tra gli eventi annunciati la Festa della Musica dei Giovani a Mantova che si svolgerà sabato 18 giugno.
In una dichiarazione congiunta Franceschini, Bonaccini (presidente della Conferenza delle Regioni) e Fassino (presidente dell’Anci) si spiega che “si intende dar vita a un grande evento che porti ogni tipo di musica in ogni tipo luogo.  Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese saranno lo scenario della ‘nostra’  Festa.
Questa importante iniziativa, per la quale il MiBACT metterà a disposizione della musica i propri luoghi della cultura dal Nord al Sud del Paese, coinvolgerà enti locali e realtà del territorio per far esibire ovunque solisti, cori, orchestre, gruppi  e bande musicali, artisti italiani, stranieri e nuovi italiani per far capire che ‘In piazza e’ tutta un’altra musica!’.
Inoltre abbiamo fortemente voluto che ad aprire questa nuova affascinante stagione siano i giovani, con le loro passioni, con le loro capacità,  con la loro creatività. Il sabato precedente al 21 giugno, da quest’anno e negli anni a venire,  l’appuntamento  con loro  sarà  nella città Capitale della Cultura. E’ per questo motivo che a Mantova il 18 Giugno si esibiranno negli undici palchi sparsi per la città centinaia di ragazze e di ragazzi  provenienti da ogni parte d’Italia.
Per realizzare un progetto così ambizioso – affermano Franceschini, Bonaccini e Fassino – che vuole diventare appuntamento fisso e non episodico è fondamentale la massima collaborazione di tutte le istituzioni e di tutte le realtà del mondo della musica. Invitiamo pertanto tutti a partecipare perché ‘In Piazza è tutta un’altra musica!”.
Il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha fatto un appello ai grandi artisti italiani a suonare gratuitamente per il 21 giugno, giorno della Festa della musica: “Vorremmo che l’Italia fosse invasa dalla musica – ha detto Franceschini – I concerti saranno tutti gratuiti, perchè per natura la Festa della musica è gratuita. Faccio un appello ai grandi artisti italiani: quel giorno scegliete un posto, magari anche per un pubblico piccolo, ma andate a suonare e fatevi ascoltare gratuitamente. Perchè è un grande incentivo ad avvicinare gli italiani alla musica. Cogliete questa occasione – ribadisce Franceschini – e offrite una giornata gratuitamente per la Festa della musica”.
All’iniziativa finora hanno aderito 4.448 artisti, 118 città e tutte le regioni, ma il cartellone finale delle manifestazioni è previsto per il 10 giugno. Fino ad allora, sarà possibile iscriversi sul portale www.festadellamusica.beniculturali.it.
“Manca un mese – afferma Franceschini – e in un mese si organizzano tante cose. L’auspicio è che si aggiungano grandi città e piccoli Comuni”.
festadellamusica2016@beniculturali.it
PRESENTAZIONE DELLA FESTA DELLA MUSICA 2016