Dalla formazione su temi scientifici, all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e informazione, le attività del progetto “Young to Young”, partito nell’ottobre 2012 a cura dell’associazione culturale e artistica S.M.T.M. diretta da Maurizio Ciccolella, hanno coinvolto diversi ragazzi dai 14 ai 18 anni per promuovere la cultura digitale. Grazie alla collaborazione dell’AGIS ANEC – sezione interregionale di Puglia e Basilicata – Bari, partner associato di “Young to Young” è stato possibile anche portare a Bari un progetto nato e sviluppatosi nella provincia di Brindisi.

I risultati di questo anno di lavoro sono stati presentati da Maurizio Ciccolella a un gruppo di studenti del liceo artistico Pino Pascali di Bari, che ha affollato la sala del cinema ABC per l’occasione.

Per la presentazione si è scelto procedere con la proiezione di tre video e di un documentario che, in cinque minuti, ha spiegato le tappe principali del progetto che ha coinvolto centinaia di adolescenti. L’Associazione S.M.T.M., in collaborazione con la Cooperativa Sociale In-disciplinati, ha inoltre presentato e portato in scena lo spettacolo teatrale “Talmente cieco da vedere”. Un momento che ha commosso e divertito i giovani spettatori e i docenti presenti in sala, e che ha dato vita anche a interessanti discussioni sui temi presentati.

Uno degli obiettivi da raggiungere attraverso il progetto “Young to Young” era insegnare a considerare la cultura digitale non solo come contenuto ma anche come strumento per veicolare in forme e modalità diverse altri temi.

Con la realizzazione dei corsi di “video making” si è inoltre cercato di insegnare ai ragazzi tecniche di base di ripresa e montaggio, oltre che attoriali. Tecniche che sono state anche messe alla prova sul campo attraverso la realizzazione dei cortometraggi il “Panino”, per sensibilizzare alla lotta contro il fumo, e “Perché l’ambiente non si prende in giro”, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente. Il terzo video realizzato è stata una rivisitazione del “Decameron” di Boccaccio, il cui trailer è già disponibile sul canale youtube del regista, Maurizio Ciccolella e che verrà presentato al grande pubblico domani, venerdì, 20 dicembre sul canale youtube MOTUMUS. Importante, per completare la realizzazione del progetto, la fase di circuitazione dei video. Il terzo video, che gira intorno al tema dell’energia, sarà proiettato fino al 17 gennaio anche sugli schermi dei cinema pugliesi che hanno aderito all’iniziativa: Altamura (Grande), Bari (Multisala Showville e ABC), Polignano a Mare (Vignola), Putignano (Sala Margherita), Bisceglie (Politeama Italia), Brindisi (Andromeda Maxicinema), Erchie (Nuovo Cinema Paradiso), Oria (Multisala Salerno), San Pietro Vernotico (Massimo 2), Sava (Vittoria), Taranto (Bellarmino), Ostuni (Slow), Cisternino (Comunale Paolo Grassi), San Vito dei Normanni (Melacca), Cerignola (Corso e Roma) e Corato (Alfieri).

Piero Salerno, rappresentante Anec Brindisi

Il progetto Young to Young è cofinanziato dall’Unione delle Province Italiane e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Ha visto la partecipazione dei partner: Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Direzione Generale –   Ufficio VIII Ambito Territoriale per la provincia di Brindisi, ITIS “E. Majorana” – Brindisi, I.I.S.S. “Pepe-Calamo” – Ostuni; degli Associati: Comune di Mesagne, Consulta Provinciale degli Studenti – Brindisi, AGIS ANEC Sezione Interregionale di Puglia e Basilicata – Bari, Associazione culturale e artistica S.M.T.M. – Brindisi, Società Cooperativa a r.l. “SKILL”  – Brindisi.