Da stasera il cinema incontra il museo con il progetto “Abc: Arte Bellezza Cinema” promosso dal Centro di Cultura Cinematografica Agis – Cinema Abc di Bari con il sostegno dell’Assessorato alle Culture e Turismo del Comune di Bari e la collaborazione di Agiscuola di Puglia e Basilicata e l’ATS ArTA – CAST, responsabile delle attività didattiche presso il Museo Archeologico di Santa Scolastica di Bari.

“In particolare si tratta di un format culturale”, afferma Francesca Rossini, Direttore dell’Agis di Puglia e Basilicata, “che consiste in un percorso che comprende la visione di un film a tema artistico nella sala cinematografica d’Autore Abc, il tour multimediale nel Bastione di Santa Scolastica e la visita guidata da un archeologo nell’ Area di San Pietro. L’iniziativa si rivolge soprattutto alle scuole ma anche a quel pubblico serale attratto dalla storia dell’arte e affascinato dall’esperienza artistica nella sua totalità: quindi amatori e appassionati d’arte ma anche all’Università e agli enti e associazioni culturali che promuovono l’arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni”.

“L’obiettivo è quello di mostrare come il mezzo cinematografico possa essere utilizzato per indagare e interpretare la realtà che ci circonda e il panorama artistico, antico e moderno, in tutte le sue forme ed espressioni”, sottolinea Silvio Maselli, Assessore alle Culture e al Turismo del Comune di Bari. “In questo modo si cerca di sviluppare l’offerta culturale e artistica della città di Bari a beneficio di tutti ma in particolare delle nuove generazioni, con una forte attenzione rivolta al potere formativo dell’ esperienza artistica”.

Abc: Arte Bellezza Cinema”, afferma Claudia Lucchese, Responsabile archeologa dell’Associazione ArTA, “può dimostrare alle scuole come la cultura sia a tutto tondo. Il museo infatti può interagire con il cinema, il teatro o qualunque altra forma artistica e i ragazzi devono vedere il museo non come un luogo noioso e polveroso ma legato ad esperienze più ampie connesse alla vita di tutti i giorni”.

Il progetto prevede 6 proiezioni a partire da stasera con il film “Ulisse” (Mario Camerini, 1954) e si concluderà mercoledì 23 dicembre con “La migliore offerta” (Giuseppe Tornatore, 2012).

Ogni proiezione per le scuole vedrà l’intervento di esperti e critici che si occuperanno di raccontare e spiegare l’opera proiettata. In particolare l’iniziativa per gli studenti si articola nell’arco della mattinata con la visione del film a cui seguirà quella al Museo, della durata di 45 minuti. Il progetto in futuro potrebbe essere esteso a qualsiasi museo e sale archeologiche regionali.

Nello specifico il progetto Agiscuola, si rivolge ai presidi e ai docenti di materie umanistiche che siano interessati a far scoprire ai propri alunni il fascino senza tempo dell’arte e dei reperti archeologici attraverso un percorso didattico all’interno del museo per approfondire gli argomenti affrontati durante la didattica; il film a tema poi completa la formazione degli studenti poiché vengono approfondite le conoscenze acquisite durante la visita archeologica in un percorso che si intende sia ludico che formativo.

Il pacchetto delle proiezioni infatti ha per tema il soggetto storico-artistico indagato in tutte le sue componenti ed è suddiviso in base alle classi di ogni ordine e grado.

Il biglietto per le scuole è di 4,50 euro. Il biglietto ridotto per il museo archeologico di Santa Scolastica è di 2,50 euro, ai quali si aggiungono 2 euro per l’ingresso al cinema. Su richiesta delle scuole è possibile aggiungere anche il servizio trasporto con un costo aggiuntivo di  3 euro.

Da oggi inoltre parte lo sportello per la promozione dell’iniziativa nelle scuole in collaborazione con il Circolo “Piccolo Principe “ di Bari per la prosecuzione del progetto oltre le date previste dal programma e fino alla fine dell’anno scolastico 2016.

Oltre ai matinée per le scuole il progetto comprende anche proiezioni pomeridiane  e  serali (18,30 e 20,30) per il pubblico serale. Il biglietto pari a 6 euro per gli adulti comprende anche il coupon per il Museo utilizzabile fino al 30 aprile 2015.

“Abc: Arte Bellezza Cinema” prevede inoltre la realizzazione di pagine internet dedicate consultabili su www.agisbari.it e su www.associazionearta.it attraverso le quali lo spettatore potrà avere tutte le informazioni necessarie sia per la visione dei film che per la visita al Museo con gli orari, i titoli dei film, le schede tecniche e le notizie inerenti il  Museo di Santa Scolastico anche attraverso una visita virtuale (collezioni archeologiche, reperti, luoghi interni da visitare).

 Il Programma