Con l’avvio del nuovo anno scolastico, l’Ufficio Agiscuola di Bari è lieto di presentare, nella sua veste rinnovata di stampa e grafica, il catalogo in allegato “CineAgiscuola 2016 – 2017”.

A ben rappresentare i criteri di praticità e dedizione, alla base del nuovo formato leggero, ma ragionato nella consultazione visiva d’insieme, l’immagine di copertina esalta L’ATTO OPEROSO di “coltivazione della cultura cinematografica”.

La filmografia proposta e i servizi offerti mirano, infatti, non solo a rilanciare annualmente una nuova semina di valori di gusto e passione, ma nei solchi già tracciati, tendono a rinvigorire le radici innestate nel terreno fertile della scuola, a rinverdire la continuità formativa, affinché i germogli, non siano abbandonati all’occasionalità dell’impegno, ma portino i migliori frutti.

Nel sostenere fermamente la sinergia imprescindibile tra l’autonomia scolastica e la magia intramontabile della sala cinematografica, il catalogo offre una preziosa selezione di titoli, che arricchisca da un lato la didattica tradizionale (incontri in sala con autori/laboratori in aula) dall’altro renda conto della qualità delle recenti stagioni cinematografiche, anche fuori dal main stream del mercato audiovisivo.

 “CineAgiscuola 2016 – 2017” si suddivide in quattro aree tematiche di interesse civico e sociolinguistico, cui si aggiungono le sezioni legate alle ricorrenze del “Giorno della memoria – 27 gennaio e della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo – 27 Ottobre” (sezione quest’ultima, che spazia dalle opere miliari della Storia del cinema alle elaborazioni di testimonianze e immagini d’archivio di forte interesse culturale).

Ogni area tematica, ripartita per ordine e grado di istruzione, è inoltre valorizzata da una differente legenda cromatica, che indichi e soppesi i principali argomenti affrontati in ogni film, così da integrare la sinossi con una prima lettura comparata, sia tra film e film, sia trasversalmente tra gradi di istruzione.

La nuova edizione del catalogo auspica, quindi, di rappresentare per i dirigenti scolastici e il corpo docente un agevole bussola di orientamento in quella che il pedagogo francese Alain Bergala ha ribattezzato “L’avventurosa rete delle opere d’arte”: dimensione universale e senza tempo, di cui oggi più che mai, ai tempi delle connessioni-sconnessioni estemporanee e virtuali, solo la scuola può ancora re-inventare le chiavi d’accesso e di cittadinanza consapevole e creativa.

Per maggiori informazioni contattare gli uffici Agiscuola al numero telefonico: 080/5219404 o inviare mail agli indirizzi: agiscuola@agisbari.it., c.albergo_agiscuola@agisbari.it.

brochure-agisscuola-2016-2017