Sono Giulia La Penna (1^ classificata), Chiara Cipriani (2^ classificata), Marika Abbatepaolo  (3^ classificata) per la Puglia, e Sara Siletti (1^classificata) e Maria Rosaria Deniso (2^ classificata) per la Basilicata, gli studenti vincitori del Premio “David Giovani di Donatello” 2014-1015, nell’ambito del “David di Donatello”, l’Oscar italiano che si terrà venerdì 12 giugno. Si tratta di un premio destinato al miglior film votato da una giuria di giovani delle scuole superiori che hanno compiuto il 18° anno di età.

800 i ragazzi che hanno partecipato al progetto ideato e voluto da Agiscuola nazionale per promuovere il cinema e la cultura e sostenuto dai Ministeri della Cultura e della Pubblica Istruzione e dall’Ufficio scolastico provinciale e regionale di tutte le regioni italiane.

13 sono state le sale cinematografiche pugliesi e lucane che hanno partecipato al progetto: Multisala Vignola  (Polignano a mare), Cinema dei Trulli (Alberobello), Cinema Politeama Italia (Bisceglie), Maxicinema Andromeda (Brindisi), Cinema DB d’Essai (Lecce), Laltrocinema (Foggia), Cicolella (Sansevero), Cinema Nuova Italia (Latronico), Cinema Iris (Lagonegro), Cinema-Teatro Andrisani (Montescaglioso), Cinema Comunale (Matera), Cinema Auditorium Comunale (Locorotondo), Sala Margherita (Putignano).

Il concorso prevedeva la visione di circa 25 film di registi italiani, scelti da un’apposita commissione formata da membri della Direzione Generale per il Cinema del MIBAC, del MIUR e dell’AGISCUOLA. Diverse le tematiche affrontate dalla commedia al comico, dall’attualità al sociale, al drammatico, al fantascientifico, al mafioso. Dopo la visione dei singoli film, sotto la guida dei docenti, gli alunni hanno dato vita ad un dibattito costruttivo e hanno giudicato e votato, i singoli film esprimendo il consenso al film preferito della rassegna. Tale voto contribuirà alla proclamazione nella serata finale, del vincitore per la categoria David Giovani di Donatello 2015. Infine, i ragazzi hanno realizzato singolarmente un elaborato sulla esperienza vissuta parlando anche dei film della rassegna.

Gli studenti selezionati quindi hanno la possibilità di partecipare al Premio David Giovani in una duplice funzione: come giurati per visionare i film italiani scelti dall’Ente David di Donatello e votarne il migliore, conoscendo così i prodotti audiovisivi del mercato italiano spesso tralasciati a vantaggio di film stranieri,  e come partecipanti al concorso tramite la recensione di uno dei film visionati. I giurati inoltre hanno scritto un elaborato (sull’esperienza vissuta o su un film) tra i quali Agiscuola nazionale ha individuato i migliori tre a livello regionale.

Lo studente che ha realizzato il miglior soggetto in ambito regionale, sarà ospite dell’Agiscuola nazionale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si terrà dal 2 al 12  settembre, come componente la giuria del 27° “Leoncino d’Oro Agiscuola (premio ufficiale tra i collaterali). Il 2° e il 3° classificato, sempre in ambito regionale, parteciperanno al Campus Cinema Scuola Giovani che si terrà a Roma tra novembre e dicembre 2015.